Parte oggi, mercoledì 8 ottobre, il progetto “Un mare per esplorare” curato dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella, dalla Pro Loco di Massa e dalla Capitaneria di Porto.
Il progetto è rivolto ai bambini delle scuole elementari di Massa e si articolerà in 4 incontri tematici. Ogni mercoledì di ottobre sarà affrontato un argomento specifico attraverso dei laboratori ludico-didattici preparati dai ragazzi stranieri che sono a Massa da 7 mesi nell’ambito del progetto MARE, la campagna europea di volontariato dedicata alla tutela del mare.
Si parte con un incontro introduttivo sul regolamento del Parco e sulla sicurezza in mare con la presenza della Capitaneria di Porto. Poi, nei mercoledì successivi, spazio a tematiche quali la tutela della posidonia, delle tartarughe marine e dei fondali attraverso l’analisi delle criticità che mettono a repentaglio l’ambiente marino quali l’ancoraggio indiscriminato, i rifiuti e i pescatori di frodo, in particolare i datterari. L’obiettivo è quello di offrire strumenti di conoscenza ai bambini per renderli consapevoli dell’importanza dell’ambiente marino e protagonisti con piccole azioni quotidiane della tutela del mare.