Primo appuntamento, oggi mercoledì 18 novembre, con “Un mare da esplorare”, progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari di Massa Lubrense che si articolerà in 6 incontri tematici sulla risorsa mare e l’importanza della sua tutela.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, è curato dalla Pro Loco di Massa Lubrense, dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella e dalla Capitaneria di Porto. In ogni incontro sarà affrontato un argomento specifico attraverso dei laboratori ludico-didattici preparati dai ragazzi stranieri che sono a Massa da diversi mesi nell’ambito del progetto MARE, la campagna europea di volontariato dedicata alla tutela del mare. Tanti i temi trattati. Il Parco e il suo regolamento, la sicurezza in mare, la tutela della posidonia, delle tartarughe marine e dei fondali attraverso l’analisi delle criticità che mettono a repentaglio l’ambiente marino quali l’ancoraggio indiscriminato, i rifiuti e i pescatori di frodo, in particolare i datterari.
L’obiettivo è quello di offrire strumenti di conoscenza ai bambini per renderli consapevoli dell’importanza dell’ambiente marino e protagonisti con piccole azioni quotidiane della tutela del mare.
Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche e in ogni sessione sarà dato grande spazio alle idee, alle proposte e alle domande dei bambini. Saranno loro, infatti, al termine dei 6 incontri, a fare da educatori ambientali a tutte le altre classi elementari di Massa Lubrense. Lo scopo finale del progetto è infatti proprio quello di formare tanti nuovi piccoli educatori ambientali. Un’esperienza importante per gli alunni che saranno coinvolti in prima persona nella gestione e nella tutela del territorio. Affiancheranno anche la Capitaneria di Porto durante le attività di controllo e prevenzione svolte dagli uomini della Guardia Costiera a Marina della Lobra.
“Le iniziative che coinvolgono i bambini di Massa Lubrense, sensibilizzandoli verso le tematiche ambientali e la conoscenza del Parco, sono molto importanti per sviluppare una coscienza ambientale sempre maggiore – dichiara il Presidente dell’AMP di Punta Campanella, Michele Giustiniani – Ringrazio la Pro Loco di Massa e la Capitaneria di Porto con la quale abbiamo una forte sinergia e obiettivi comuni.