6826 visitatori in una settimana, di cui 4589 italiani e 2237 stranieri. E’ stata un successo la settimana dedicata alle Aree Marine Protette ad EXPO 2015. Presente anche Punta Campanella che, insieme ad altre 2 aree marine protette, ha rappresentato il sistema italiano di tutela e valorizzazione del mare, presente nel Padiglione Biodiversity Park allestito dal Ministero dell’Ambiente dal 14 al 20 agosto.
Le aree marine hanno presentato brochure che riportano informazioni sulle tre tematiche chiavi delle istituzioni delle aree marine protette: biodiversità, turismo e pesca. Esposto reperti marini e ricerca delle specie aliene, con la visione di audio-video in 4D , 2D e scorrimento di immagini delle specie marine e delle coste delle aree marine protette d’Italia.
L’allestimento dello spazio è stato centrato sull’utente, coinvolto attivamente nella tematica mare. La proposta delle AMP ha aperto dialoghi con i visitatori: dalle semplici osservazioni sulle uova di murici, alla conservazione in buona salute della Posidonia oceanica, sino alle analisi dell’impatto delle specie aliene introdotte nel Mediterraneo.Nonostante la prima area marina in Italia sia stata istituita nel 1986, le AMP sono state una scoperta per tanti visitatori, sia per gli obiettivi perseguiti che per le attività offerte. Il padiglione è stato visitato da persone di tutte le età.
Un importante argomento trattato, in coerenza con l’obiettivo di EXPO 2015, “nutrire il pianeta”, è stato quello della spesa consapevole. Il cittadino deve essere un attento consumatore, deve preferire specie eccedentarie, pesce azzurro, a specie protette, per dare la possibilità a queste di poter aumentare in numero di individui per specie per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema marino. Molte sono state le domande sulle specie di meduse presenti nel Mediterraneo e sull’aumento in numero in questi ultimi anni.
Punta Campanella, con i suoi scenari mozzafiato e la sua ricca biodiversita’, ha destato molta attenzione e attirato numerosi visitatori. Una importante promozione internazionale per tutto il territorio della costiera.