Punta Campanella, al via le Visite Guidate nell’Area Marina Protetta

20 luglio 2024

HOME

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Visite guidata Punta Campanella

L’Area Marina Protetta Punta Campanella lancia una nuova attività: le visite guidate con escursioni via mare per scoprire la natura, la biodiversità, la storia e le leggende di un mare mitico, il mare delle Sirene. Un’attività ecosostenibile, di turismo slow, da gustare con calma per apprezzare i luoghi più iconici del Parco e comprendere l’importanza di tutelarli. Un tour in 10 tappe, dal Capo di Sorrento fino a Positano, navigando tra le due costiere, sorrentina e amalfitana, e tra i due golfi di Napoli e Salerno.

A bordo della motobarca Scorfanella o del Gozzo Punta Campanella, in uno scenario da favola, circondati dalla natura e da paesaggi incantevoli, gli ospiti potranno apprezzare le caratteristiche ambientali e storiche di luoghi senza tempo.
Si parte da Marina della Lobra, suggestivo borgo marinaro di Massa Lubrense, per dirigersi verso il Capo di Sorrento, dove si possono ammirare i resti di un’antica Villa Romana, i famosi “bagni della Regina Giovanna” e il panorama unico della penisola sorrentina vista dal mare. La seconda tappa è il Vervece, lo scoglio della Madonnina sommersa e di Enzo Maiorca, zona A dell’AMP ricca di vita sottomarina. Navigazione fino a Punta della Campanella, con la sua inconfondibile torre di avvistamento che domina il paesaggio e l’epigrafe rupestre del secondo secolo a.C.
Sosta nella meravigliosa Baia di Ieranto per una nuotata in un mare color smeraldo e per lo snorkeling in cerca delle oltre 250 specie presenti nei fondali della baia. Si entra poi nel Golfo di Salerno, attraversando Marina del Cantone, per arrivare a Crapolla, quinta tappa del Tour, con la piccola abbazia dedicata a San Pietro e l’incantevole fiordo. Tra Punta Sant’Elia e lo Scaricatoio, in piena costiera amalfitana, le antiche vie di comunicazione via mare, con approdi per il carico e lo scarico di merci. La settima tappa è la splendida e selvaggia spiaggia di Tordigliano, con Punta Germano, confine sud dell’area marina protetta. Navigazione verso Positano, per ammirare dal mare i colori e la forma a piramide della perla della costiera. Nona e penultima tappa del tour lo straordinario arcipelago dei Galli, dove ci sarà una sosta con nuotata e snorkeling in uno scenario unico al mondo, dimora delle Sirene secondo la leggenda e luogo d’elezione del grande ballerino russo Rudolf Nureyev.

Visite Guidate AMP Punta Campanella - Li Galli
Visite Guidate AMP Punta Campanella - Isca e Crapolla
Visite Guidate AMP Punta Campanella - Vetara

Si chiude con una vista particolare, da lontano, dei Faraglioni, che distano solo poche miglia da Punta Campanella, navigando nella bocca piccola di Capri. Rientro a Marina della Lobra dopo 6 ore di navigazione tra meraviglie naturali, paesaggistiche e archeologiche.

“Un’escursione bellissima che mette al centro le caratteristiche naturali e storiche di luoghi meravigliosi da tutelare e conservare – sottolinea Lucio Cacace, Presidente AMP Punta Campanella – Un’attività di turismo slow, per chi vuole davvero conoscere e ammirare il mare delle Sirene e le sue straordinarie peculiarità. Un’iniziativa fortemente voluta da me, dal Cda e dal Direttore per offrire una nuova opportunità di fruizione ecosostenibile del Parco a residenti e turisti”.

“Siamo riusciti a rimettere in funzione un asset importante per l’AMP, un bene come la Scorfanella che ci offre l’opportunità di organizzare visite guidate per aumentare la conoscenza della Riserva Marina e far comprendere l’importanza della sua tutela – sottolinea il Direttore dell’AMP, Lucio De Maio -. Alla stesso tempo, questa iniziativa va a sostenere l’autofinanziamento dell’Ente, un aspetto fondamentale per tutte le aree marine protette per garantirne la gestione, la valorizzazione e la conservazione”.

Le visite guidate si svolgeranno sia sulla Scorfanella, 50 posti per gruppi più numerosi, sia sul Gozzo Punta Campanella, 10 posti per un’escursione più riservata. Per prenotare la visita guidata: https://puntacampanella.seareservation.com/it/searchresult

ULTIMI COMUNICATI

Aperto il campo boe di Isca Crapolla

Da domani sette gavitelli su 14 sono già operativi. Attivata anche la tariffa giornaliera per Le Mortelle e per il nuovo campo ormeggio…

Punta Campanella, ecco il nuovo campo boe tra Isca e Crapolla

14 gavitelli consentiranno un ormeggio ecosostenibile. Progettato e realizzato dall’Area Marina Protetta grazie al cofinanziamento della Fondazione CON IL SUD che oggi ha presentato a Massa Lubrense i risultati del progetto “Sirene e Campanella – I richiami del Golfo”…

Tutti i comunicati

Restiamo in contatto!

11 + 11 =

Area Marina Protetta

Punta Campanella

 

Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00

Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it