I velisti newyorkesi salutano Punta Campanella
16 settembre 2022
HOME
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
I velisti di New York hanno salutato Punta Campanella dopo due giorni nell’Area Marina Protetta. Grande meraviglia e stupore per i 150 ospiti d’oltreoceano che hanno ammirato lo straordinario paesaggio e le bellezze naturalistiche del Parco, da Punta della Campanella alla Baia di Ieranto.
L’iniziativa, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia con il prestigioso New York Yacht Club, ha visto infatti protagonista l’Area Marina Protetta delle costiere sorrentina e amalfitana. Soste al Campo Boe ecosostenibile de Le Mortelle a Marina del Cantone, visita in canoa alla Baia di Ieranto e pranzo con prodotti locali. L’evento ha interessato anche Capri e le altre isole del Golfo.
“Siamo orgogliosi e fieri di avere idealmente unito Napoli e New York, due città sullo stesso parallelo che per una settimana sono più vicine”, ha affermato Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il club che ha ospitato la cena d’apertura dell’iniziativa.
“Ci siamo messi a disposizione per coordinare Marina Militare, Guardia Costiera e tutte le forze in campo. Il risultato è stato un evento di grande successo sotto tutti gli aspetti, con gli amici velisti newyorkesi felici di avere avuto la possibilità di visitare Capri, la Baia di Ieranto e le altre grandi bellezze del golfo di Napoli e Salerno. L’auspicio è che questo sia l’inizio di un lungo percorso col NY Yacht Club”.
“Abbiamo contribuito all’organizzazione, insieme a Chiara D’Acunto che ringrazio, e ospitato con molto piacere questo importante evento che mette in vetrina le nostre bellezze” il commento del Direttore dell’AMP Punta Campanella, Alberico Simioli.
“Promozione del territorio e attività ecosostenibili. In questa bellissima iniziativa ci sono due punti fondamentali della nostra azione quotidiana e per questo abbiamo accolto con grande piacere il prestigioso New York Yacht Club ospitando 22 barche a vela – sottolinea il Presidente dell’AMP Punta Campanella, Lucio Cacace – Un evento molto importante che mette in vetrina, oltreoceano, un gioiello delle costiere quale è la nostra Area Marina Protetta”.
ULTIMI COMUNICATI
Punta Campanella, ecco l’e-game per futuri ambientalisti
Realizzato da un team internazionale insieme a un manuale didattico educativo sul rispetto della natura. A fine novembre l’AMP organizza due eventi in penisola sorrentina per presentare i risultati del progetto Eco Patrols…
Volontari stranieri in azione alla Regina Giovanna
Pulizia del famoso sito archeologico a ridosso del mare. In campo i ragazzi del Project Mare Supporting Team, coordinati dall’associazione Acarbio e dall’AMP Punta Campanella…
Punta Campanella, individuata una Pinna nobilis ancora viva
Da anni un’epidemia sta sterminando la specie in tutto il Mediterraneo. L’ultimo monitoraggio nell’Area Marina Protetta aveva riscontrato solo esemplari morti. Ieri la piacevole sorpresa durante le azioni per il progetto europeo Life Sea Net…
Tagliato il nastro del nuovo Centro di Primo Soccorso per Tartarughe e di Biologia Marina dell’Amp Punta Campanella
Il Centro si trova a Marina della Lobra, Massa Lubrense, e sarà un punto di riferimento sia per la salvaguardia delle Caretta caretta che per la divulgazione della Biologia Marina e dell’Educazione Ambientale…
Tutti i comunicati