I bambini di Massa Lubrense ripuliscono il Miglio Blu
22 novembre 2021
HOME
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Dieci grandi buste di rifiuti, tutte differenziate. È il bottino raccolto ieri mattina dai bambini di Massa Lubrense lungo il Miglio Blu a Marina della Lobra. Gli alunni degli Istituti scolastici lubrensi hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’Area Marina Protetta Punta Campanella, da Terra delle Sirene e dal Comune di Massa Lubrense nell’ambito degli eventi internazionali legati alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giorni dedicati in tutto il vecchio continente alla sensibilizzazione e all’informazione nei confronti del problema e della gestione dei rifiuti.
“Ridurre, riutilizzare, riciclare, l’unica strada per il nostro futuro” fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa.
I bambini, armati di guanti e rastrelli, hanno setacciato la zona del Miglio Blu, splendida passeggiata sul mare a Marina della Lobra, raccogliendo e differenziando tutto il materiale trovato. Alla fine sono state contate 10 grandi buste di rifiuti: 4 di plastica, 3 di carta, 2 di indifferenziata e una di vetro, oltre a materiale ingombrante tra cui una sedia rotta. Presenti anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Massa Lubrense, Sonia Bernardo e il Direttore tecnico di Terra delle Sirene, Antonino Di Palma.
L’iniziativa sarà ripetuta sabato prossimo nella zona dei vecchi lavatoi pubblici di Massa Lubense in via Molini.
“Azioni concrete e pratiche ma anche e soprattutto di sensibilizzazione nei confronti dei più piccoli. Il futuro è nelle loro mani e dimostrano già di avere una conoscenza e una coscienza nei confronti dei temi legati all’ambiente e alla natura sicuramente migliore rispetto alle precedenti generazioni. Questo ci fa ben sperare” – il commento del Presidente dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, Lucio Cacace – Ringrazio gli istituti scolastici, Terra delle Sirene e il Comune di Massa Lubrense con i quali collaboriamo da anni per sensibilizzare i cittadini e migliorare la gestione dei rifiuti”.
L’iniziativa di ieri, denominata “Merende Circolari”, si inserisce in una serie di eventi legati alle “Merende Itineranti” (passeggiate per famiglie) e a Ecolubrafriendly, progetto che si svolge da anni a Massa Lubrense a cura dell’AMP Punta Campanella. La mattinata si è conclusa con un gioco di simulazione realizzato dai volontari internazionali del “Project Mare” per spiegare l’importanza della Posidonia e la necessità di ridurre gli impatti antropici sui fondali marini.
Appuntamento a sabato prossimo con una nuova iniziativa nella zona dei Lavatoi pubblici.
ULTIMI COMUNICATI
Punta Campanella, ecco l’e-game per futuri ambientalisti
Realizzato da un team internazionale insieme a un manuale didattico educativo sul rispetto della natura. A fine novembre l’AMP organizza due eventi in penisola sorrentina per presentare i risultati del progetto Eco Patrols…
Volontari stranieri in azione alla Regina Giovanna
Pulizia del famoso sito archeologico a ridosso del mare. In campo i ragazzi del Project Mare Supporting Team, coordinati dall’associazione Acarbio e dall’AMP Punta Campanella…
Punta Campanella, individuata una Pinna nobilis ancora viva
Da anni un’epidemia sta sterminando la specie in tutto il Mediterraneo. L’ultimo monitoraggio nell’Area Marina Protetta aveva riscontrato solo esemplari morti. Ieri la piacevole sorpresa durante le azioni per il progetto europeo Life Sea Net…
Tagliato il nastro del nuovo Centro di Primo Soccorso per Tartarughe e di Biologia Marina dell’Amp Punta Campanella
Il Centro si trova a Marina della Lobra, Massa Lubrense, e sarà un punto di riferimento sia per la salvaguardia delle Caretta caretta che per la divulgazione della Biologia Marina e dell’Educazione Ambientale…
Tutti i comunicati