Le spiegge più belle della costiera si trasformeranno per una settimana in un grande laboratorio d’arte.
Parte da Massa Lubrense Bawi Italy 2013, un’iniziativa di respiro internazionale ispirata dallo stone balancing, l’arte ecosostenibile che da anni punta alla valorizzazione del territorio utilizzandone le risorse senza consumarle ma elevandole a vere e proprie opere artistiche di assoluto rilievo.
La kermesse artistica, che per la prima volta si svolge in Campania, è stata fortemente voluta da Sasa’ Donnarumma della cooperativa Ulixes ed ha trovato subito la collaborazione dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, del FAI, della Pro Loco, del CMEA e del comune di Massa Lubrense. Saranno 20 gli artisti, già arrivati a Massa e provenienti da diverse nazioni, a realizzare le opere, del tutto naturali e sostenibili. Le sculture resteranno sulle spiagge fino a che non saranno rimosse dalla natura e dal mare. Un modo sostenibile e pulito per vivere l’arte che si sta sempre più espandendo nel mondo.
Le spiagge teatro dell’iniziativa saranno 4: Mitigliano, Marina del Cantone, Marina della Lobra e la Baia di Ieranto. Si parte mercoledì 16 ottobre nello splendido scenario della Cala di Mitigliano, zona C del Parco Marino. L’evento prevede anche la partecipazione degli studenti di Massa Lubrense che potranno conoscere il loro territorio con uno spirito nuovo per sentirsi parte integrante in un equilibrio simbiotico uomo-ambiente.
L’iniziativa è assolutamente gratuita e la partecipazione è aperta a chiunque voglia fare un’esperienza di Art-therapy insolita e straordinaria. Un modo anche per far rivivere le spiagge dopo l’estate e per attirare turisti in bassa stagione. La kermesse si chiuderà domenica 20 nello straordinario scenario naturale della Baia di Ieranto e ospiterà anche un concorso fotografico, “L’equilibrio interiore atttraverso le pietre”.