Dal 19 al 25 novembre Terra delle Sirene, in collaborazione con il comune di Massa Lubrense e l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, alla manifestazione “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”. L’iniziativa nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.
Durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti e al riutilizzo delgi stessi. Tante le attività messe in campo da Terra delle Sirene, comune di Massa Lubrense e Parco Marino di Punta Campanella. Tra le altre, un concorso dedicato alla Scuola Primaria e Secondaria: “Operazione Zero Rifiuti”. Il concorso ha avuto l’obiettivo di creare occasione di confronto tra gli studenti stimolandoli alla creazione di un videoclip promozionale alla riduzione dei rifiuti. Il video vincitore sarà caricato sul sito del comune di Massa Lubrense, di Terra delle Sirene e dell’AMP Punta Campanella ed è stato trasmesso durante la manifestazione finale di venerdì 23 novembre.
Altra attività è stata rivolta alla “spesa sostenibile” che ha approfondito il tema della produzione domestica di rifiuti e le criticità della società dei consumi con la produzione spesso di imballaggi inutili e altri rifiuti che si potrebbero eliminare e la necessità di fare acquisti a Km 0, cioè prodotti localmente. Da sottolineare anche il Laboratorio “Osservo-Raccolgo-Trasformo” per orientare ed educare i ragazzi all’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti con lo scopo di creare piccoli oggetti ricavati da materiali riciclabili. Vecchie abitudini che oggi, vista anche la grave crisi economica, possono essere riscoperte.
“Una bellissima iniziativa a cui il Parco Marino tiene molto – sottolinea il Presidente, Davide Gargiulo – In un momento così difficile riscoprire vecchie abitudini di riciclo e riutilizzo può essere fondamentale sia per la riduzione dei rifiuti che per affrontare meglio la crisi economica. L’iniziativa ha avuto molto successo con un’ampia partecipazione, soprattutto dei ragazzi, con 23 classi di Massa coinvolte. Un’esperienza in collaborazione con Comune e Terra delle Sirene che ha dato ottimi risultati”.