Ieri, 25/11/2011, la Regione Campania ha ospitato Jane Goodall, pioniera della ricerca scientifica per lo studio in natura dello scimpanzé, l’animale più simile all’uomo.

Guarda un divertente estratto dell’incontro con Jane Goodall

Jane inizia i suoi studi in Africa nel 1960, e oggi si può affermare che il suo contributo allo studio dei primati è stato straordinario: ha dimostrato che gli scimpanzé manifestano comportamenti ritenuti in precedenza esclusiva caratteristica dell’uomo, spendendo giornate intere nelle foreste della Tanzania, nei pressi del lago Tanganica.

A 50 anni dall’inizio della sua esperienza Jane oggi porta in giro per il mondo informazioni riguardanti il rispetto della natura e la stretta relazione che intercorre tra la foresta e i suoi abitanti, specialmente gli esseri umani.
Obiettivo del suo lavoro oggi è quello di raccogliere fondi e sensibilizzare quante più persone nel Mondo sul tema della perdita delle foreste e in generale degli habitat naturali, che portano alla scomparsa delle specie più vulnerabili.

A Napoli la professoressa Goodall ha incontrato gli studenti di 5 istituti superiori di Napoli e dintorni, oltre a rappresentanze di Parchi Naturali, Istituti di Ricerca e Associazioni Ambientaliste Campane.
Ampio spazio è stato dato alle domande da parte degli studenti che hanno seguito con attenzione e partecipazione l’intervento della Goodall.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con:
il Corpo Forestale dello Stato
il CEA La Primula
l’Associazione PRO Natura di Castellammare di Stabia
l’Associazione Guide Parco Nazionale del Vesuvio